Ponte sul Fiume Agogna
S.P. 28 tra Sannazzaro e Pieve del Cairo
La chiusura al traffico del ponte che sovrappassa il Fiume Agogna, nel tratto della Strada Provinciale 28, tra i comuni di Sannazzaro de’ Burgundi e Pieve del Cairo (PV), ha comportato significative variazioni negli itinerari dei mezzi pesanti e di servizio che operano nei pressi della Raffineria ENI di Sannazzaro.
Ciò ha inevitabilmente generato alcuni disagi alla viabilità del territorio interessato, nonché l’attuazione di provvedimenti limitativi nella circolazione dei veicoli, che ora devono compiere un percorso più lungo al fine di raggiungere, ad esempio, la vicina arteria autostradale A7 Milano-Genova.
Per tali ragioni, si è reso necessario pianificare un progetto di riqualificazione del ponte sul Fiume Agogna, finalizzato a ripristinare le caratteristiche tecniche del manufatto (rendendolo, sulla base dei più recenti standard di sicurezza, nuovamente idoneo al transito dei mezzi) e ristabilire il percorso viabilistico originario per gli spostamenti da e verso la Raffineria.
L’attività consiste nella manutenzione straordinaria alle strutture portanti ed all’impalcato viario del ponte sul Fiume Agogna lungo la S.P. 28 tra Sannazzaro e Pieve del Cairo.
Più in dettaglio gli interventi riguarderanno:
- sistemazione e rinforzo di traversi in acciaio
- sistemazione delle travi principali
- realizzazione nuovi appoggi e realizzazione di nuovi giunti strutturali
- rifacimento del manto stradale, con ammodernamento dei cordoli e nuove barriere di protezione
La riapertura al traffico è prevista entro il 15 maggio 2019
Le FASI nel dettaglio:
Fase 1
Sistemazione e rinforzo di traversi in acciaio
Fase 2
Sistemazione delle travi principali
Fase 3
Realizzazione nuovi appoggi e realizzazione di nuovi giunti strutturali
Fase 4
Rifacimento del manto stradale, con ammodernamento dei cordoli e nuove barriere di protezione
Fase 5