La Lomellina
Produzione, lavorazione e distribuzione di materie prime
La Lomellina è da sempre un territorio ove produzione, lavorazione e distribuzione di materie prime rappresentano la principale e consistente vocazione.
Tra centri abitati di dimensioni medio-piccole, ma ricchi di cultura, storia e tradizioni, è sicuramente nota a tutti la presenza di estesi appezzamenti terrieri dedicati alle coltivazioni agricole, in particolare di riso, nonché di impianti di lavorazione degli stessi prodotti e loro distribuzione verso l’Italia intera.
In tale variegato contesto si inserisce anche la Raffineria ENI di Sannazzaro de’ Burgundi, in provincia di Pavia, da più di cinquant’anni “cuore pulsante” della raffinazione italiana in grado di mantenere, nel contempo, un dialogo costante e costruttivo con l’intero territorio nel quale essa si colloca.
Un impianto industriale che ha mostrato da sempre capacità di creare lavoro, opportunità, sviluppo, modernità e innovazione, integrandosi in un’area dagli alti pregi naturalistici, enogastronomici e culturali, tra cascine, natura e corsi d’acqua.